Informazioni personali

La mia foto
...siamo arrivati in Brasile nell'ottobre 2007, famiglia numerosa perche' abbiamo quattro figli, l'ultima nata qui in Sao Paulo; innamorati a tal punto di questo paese che non vorremmo mai piu' lasciarlo abbiamo pensato di trasmettere le nostre esperienze anche a voi...

venerdì 29 gennaio 2010



...dedicato a Davide che tanto ama questo sport...
CAPOEIRA...

Nostro figlio di quasi undici anni , lo scorso anno, partecipo' come spettatore ad una esibizione di questa lotta, rimanendone istantaneamente affascinato al punto tale da volersi rapidamenteiscrivere presso una scuola di capoeira.

Molti pensano che la capoeira sia una danza ma si sbagliano, é una lotta brasiliana di origina africana, caratterizzata dalla presenza della musica che accompagna i movimenti e da ritmo ed intensita' alle mosse...

L'origine della capoeira deriva dalla mescolanza di rituali di lotta e danze di alcune tribu' africane, catturate e fatte schiave in massa dai coloni portoghesi, per essere deportati in Brasile.

I primi documenti che parlano della capoeira risalgono all' anno 1624, si tratta di diari di capitani il cui compito era quello di catturare e riportare gli schiavi che tentavano di fuggire ai rispettivi padroni....; questi documenti fanno riferimento ad uno "strano modo di combattere" usando calci e testate come animali indomabili.

Nel 1814 viene vietata la pratica, assieme ad altre forme di espressione della cultura africana, allo scopo di impedire l'aggregazione e la insubordinazione degli schiavi...nell'anno 1888, anno dell'abolizione della schiavitù egualmente la capoeira dovette resistere ai pregiudizi ed atti di soppressione perchè associata alla delinquenza di strada, tanto da venire proibita a livello nazionale nel 1892; rimase quindi una pratica clandestina, da questo deriva l'uso di un "apelido" o soprannome per ogni capoeirista.

Nel 1932 viene permessa l'apertura della prima "academia " e nel 1974 viene finalmente riconosciuta come sport nazionale brasiliano , l'abbigliamento della capoeira é caratterizzato da pantaloni a sfondo bianco, di un tessuto e taglio che favoriscano i movimenti , chiamati ABADA.

La musica ...ingrediente indispensabile per la lotta, comprende l'uso: del BERINBAU arco musicale, ATABAQUE tipo di tamburo, PANDEIRO tamburello a sonagli, RECO-RECO una sorta di raspa in legno. I ritmi utilizzati sono conosciuti con il nome di TOQUES... La RODA di capoeira è un circolo di persone al centro del quale si svolge la lotta.





1 commento:

  1. ciao Davidino,
    ti ho visto fare capoeira l'anno scorso: sei veramente "FORTE"!
    un bacione
    zia Cinzia

    RispondiElimina