venerdì 26 febbraio 2010
giovedì 25 febbraio 2010
Rio de Janeiro rappresenta l’epicentro di una vera e propria guerra tra la polizia militare e le bande armate che combattono per il controllo del territorio.
martedì 23 febbraio 2010
Le "churrascarias"
L'Italia avra' da raccontare per quanto riguarda l'invenzione e la preparazione della "pizza" ma il Brasile è sicuramente il precursore ed il migliore posto al mondo dove incontrare le "churrascarias" , ristoranti tipici le cui specilalita'servite sono piatti di carni varie, grigliate. Questa tradizione esiste da più di tre secoli, ebbe inizio nel Rio Grande du Sul, dove gli antichi mandriani,"gaùchos",durante i loro lunghi viaggi, per riposare e mangiare, grigliavano lentamente grandi pezzi di carne infilzati in grossi spiedi, conficcati nel suolo; ad oggi viene ancora mantenuto questo tradizionale metodo di cottura. In questi ristoranti vengono inoltre serviti ricchi buffet di insalate e piatti tipici brasiliani, normalmente aperti tutto il giorno, possiamo trovare persone che entrano a pranzare o cenare alla quattro del pomeriggio; il "rodizio" , ossia il servire ininterrottamente questi svariati tipi di carne, non termina fino a che il cliente non decida di smettere o di fare una pausa...meraviglioso paradiso per gli amanti della carne, un peccato non sperimentare.
domenica 21 febbraio 2010
Samba a Rio
sabato 20 febbraio 2010
San Remo 2010 - il basso livello della televisone publica italiana
venerdì 19 febbraio 2010
L'arte in Brasile
I Portoghesi e gli Spagnoli hanno fatto conoscere a noi europei nel corso della storia, il Brasile, ma i brasiliani già erano in possesso di uno dei più antichi segreti, quello della "felicità"; in questa terra paradisiaca vive questo popolo misturato nei secoli, sia nel corpo che nell'anima, dalla continua mescolanza di numerose razze (portoghese, spagnola, francese, italiana, indios, nativi, asiatici...), tutto cio' ha contribuito a definire la nuova entità etnico-nazionale di questo fenomenale popolo che sono, i "brasiliani". Io essendo pittrice ho iniziato a viaggiare per questo paese anche attraverso l'arte ricercando e apprezzando gli artisti che hanno, nel corso della storia, creato le fondamenta e la struttura cognitiva di questo popolo, per meglio raccontarvelo per farvene più innamorare. Impossibile quindi viaggiare per il Brasile senza essere colpiti dalla sua prorompente arte espressiva, ogni posto che visitereta avra' sicuramente uno scenario di artisti che racconteranno di quella terra.
giovedì 18 febbraio 2010
Visita alla foresta di Tijuca
Fantastica visita alla Floresta da Tijuca! Considerata la piu grande foresta urbana del mondo, localizzata proprio nel cuore di Rio de Janeiro, la Floresta da Tijuca é tutto cio che rimane della foresta pluviale atlantica che un tempo circondava Rio de Janeiro. Difficile immaginare un contrasto piu netto e spettacolare : la giungla di cemento, dei posti piu famosi di Rio ed il verde di questa foresta. Una vera esplosione di verde, con splendidi alberi centenari, torrenti, cascate, zone montuose, e vette imponenti.
giovedì 11 febbraio 2010
Trancoso...incantatore!
mercoledì 10 febbraio 2010
ricetta della settimana...
BRIGADEIRO
Il brigadeiro è un dolce brasiliano, creato nella decada degli anni '40 in onore a Brigadeiro Eduardo Gomes, da cui presero il nome, candidato alla presidenza della republica. Furono organizzate feste per promuoverne la candidatura e vennero serviti anche questi dolci.
ingredienti:
- 500 gr. di latte condensato
- un cucchiaio grande di margarina (senza sale)
- 7 cucchiai grandi di ovomaltina o 4 cucchiai di cioccolato in polvere
- cioccolato granulato per fare successivamente le palline
- collocare in una pentola fonda il latte condensato il cioccolato in polvere e la margarina
- cucinare a fuoco medio sempre mescolando
- cuocere fino a quando il brigadero non inizia ad attaccarsi al bordo della pentola
- lasciar raffreddare, ungersi le mani con della margarina ed iniziare a fare delle palline grandi come nocciole per poi rotolarle nel cioccolato in granuli
- collocarle nelle formine che incontrate in quelsiasi supermercato
martedì 9 febbraio 2010
Rio, una città felice.
venerdì 5 febbraio 2010
Banconote brasiliane cambiano aspetto
giovedì 4 febbraio 2010
Ricetta dalla settimana
- 1 Kg di fagioli neri
- 100 gr di carne secca
- 70 gr di orecchia di maiale
- 70 gr di codino di porco
- 100 gr di salsiccia paio
- 150 gr di salsiccia tipo soprafino
- 3 foglie di alloro
- 6 spicchi di aglio
- pepe a gusto
preparazione:
- Collocare la carne a bagno maria per 36 ore ricordando di cambiare l'acqua diverse volte
- collocare anche i fagioli a bagno maria durante la notte
- tagliare a pezzetti le salsiccie e collocarle nella pentola a pressione insieme con i fagioli e la propria acqua per circa 40 min, aggiungendo l'alloro
- cuocere separatamente la carne secca fatta in pezzettini con orecchia e codino, per 40 min circa
- collocare poi il tutto nella pentola a pressione con i fagioli e lasciare riposar
- frittare e dorare l'aglio tritato ed aggiungerlo al tutto e cuocere per altri 15 min circa
Accompagarla con riso bianco, arance, bistecche, farofa
mercoledì 3 febbraio 2010
Elezioni Brasile 2010
Molto in ritardo il socialista Ciro Gomes e la pasionaria verde Marina Silva, cui sono accreditati rispettivamente il tredici ed il sei per cento dei suffragi.
Le donne brasiliane
RIO de JANEIRO
A partir deste mês, a estátua do Cristo Redentor ficará coberta por uma tela transparente. É o artifício para restaurá-la sem interromper a visitação no período em que turistas enfrentam uma "peregrinação" para conhecer o monumento. Com orçamento de R$ 7 milhões, custeado pela Vale, o projeto de restauração prevê a correção de pequenas rachaduras, desnível de rejuntes e manchas de umidade. Há ainda falhas no mosaico de pedra sabão que reveste a estátua.
Os recursos serão aplicados também na manutenção do Cristo por mais cinco anos, além de cuidados na área do platô da estátua, onde está instalado o Santuário do Cristo Redentor.
Eleita uma das Sete Maravilhas do Mundo Moderno, a estátua, em pedra sabão e concreto, foi construída após um concurso da Arquidiocese do Rio para comemorar o Centenário da Independência. O engenheiro Heitor da Costa Silva venceu a disputa, em 1931, e fez parceria com o francês Paul Landowski para desenhar as mãos e a cabeça da estátua.
Mucche al pascolo...
Questo venerdi avra' inizio la 2° edizione paulistana del Cow Parade, esposizione all'aria aperta di 90 statue bovine di grandezza reale, colorate e decorate artigianalmente da diversi artisti; questa mucche o meglio opere d'arte e saranno disposte poi per la citta' in punti strategigi.I temi seguiti per la preparazione delle creature sono differenti, potremo vedere mucche vestite da bebe' un omenagen al festival del Woodstock, chi invece rappresenta il transito avra' innumerevoli macchine colorate per tutto il corpo...Le statue si potranno incontrare in luoghi come l'Av. Paulista, lo shopping Cidade Jardim, rodovia Tietè, parco di Ibirapuera ecc...La mucca dedicata a Michael Jackson, all'epoca dei Jackson five, con capelli neri e roba anni 70, sara' collocata nei giardini della zona Oeste della citta'.
Rimarranno qui da noi in Sao Paulo per due mesi fino al 21 marzo poi verranno messe all'asta e vendute il ricavato sara' donato all'associazione Gol de Letra.
lunedì 1 febbraio 2010
Praia da Pipa - Il paradiso é li a 2800 km da Sao Paulo
Possiede infrastrutture ricche di charme e comfort per soddisfare qualsiasi esigenza: originali bar e locali esotici, coloratissimi negozietti, ristorantini con gastronomia diversificata a livello internazionale e una notte divertente in una atmosfera sicuramente unica.
In questo paradiso è possibile praticare tutti gli sport acquatici, rilassarsi con passeggiate in barca, incontri con delfini e tartarughe, escursioni a cavallo, la remata ecologica su canoe, fare percorsi fuori strada su spericolati buggy, percorrendo strade mozzafiato e percorsi di dune di sabbia … Altre escursioni nelle immediate vicinanze: Pirangi e Genipabu.
Pipa è sicuramente una cittadina in forte sviluppo, ultimamente molto cambiata, prima paesino di pescatori dove si poteva girare tranquillamente per la via principale e scambiare due parole con gli abitanti del luogo, ora molto più evoluta e commerciale, vive con la continua e crescente presenza di stranieri che per scelte di vita hanno deciso di trasferirsi definitivamente li'.