Informazioni personali

La mia foto
...siamo arrivati in Brasile nell'ottobre 2007, famiglia numerosa perche' abbiamo quattro figli, l'ultima nata qui in Sao Paulo; innamorati a tal punto di questo paese che non vorremmo mai piu' lasciarlo abbiamo pensato di trasmettere le nostre esperienze anche a voi...

giovedì 11 febbraio 2010

Trancoso...incantatore!




Quattro destini della regione più "baccana" e molto amata della Bahia: Trancoso, Espelho, Porto Seguro e Abrolhos.


Trancoso ex villaggio di pescatori a sud di Porto Seguro, in Bahia, dove nell' alta stagione si vedono i prezzi lievitare cosi in alto da sembrare di essere nella capitale paulistana del Brasile.
Qui infatti è da tempo che gli abitanti hanno tralasciato il vecchio lavoro della pesca perché più remunerativo soddisfare le esigenze e badare alle case, della gente ricca che sta popolando sempre più questo pezzo di paradiso.
Trancoso é entrato a far parte delle mete VIP dell'alta società mondiale, frequentato da Naomi Campbell, dalla stilista Diane von Furstenberg e molti altri famosi brasigliani.
I turisti al loro primo viaggio non possono notare cosa si nasconde dietro quella piazzuola sterrata contornata da minuscole casette colorate dominate al centro dalla chiesa secolare, chiamato Quadrado; dietro questo incanto di storia emergono le abitazioni da favola dove si rifugiano i paolistani e cariocas, chiques, i nuovi negozi griffati e i mini hotel super-esclusivi come il JACARE' do Brasil Casas a il UXUA. questi due hotellini meritano un capitolo a parte, uno quasi di fronte all'altro, entrambi nel Quadrado, simbolizzano quello che il denaro ha fatto di buono o di male, per Trancoso.
Trancoso è un posto raro ben preservato, dove il nuovo si integra con il vecchio senza rovinarne lo charme originale; ma cos' ha di tanto magico questo posto da far innamorare tutti coloro che lo visitano...sara' che Trancoso è così incredibile perchè non servono la farofa e non siedi su seggiole di plastica in riva al mare bevendo la tua birra all'ombra di un ombrellone che espone il marchio "brahma"come a Rio, o perché si gira giorno e notte, indifferentemente, indossando infradito e ascoltando toccate di forro' mentre i giovani nativi al tramonto si riuniscono nel Quadrado, vicino alla secolare chiesetta, per giocare a calcio...tutto qui assume un aria di serenita' e di pace, si puo' ancora respirare la Bahia autentica senza tralasciare un buon espresso dopo cena o il dormire in comode lenzuola di cotone bianco.


Nessun commento:

Posta un commento